CRESCITA ECONOMICA: I REQUISITI DI UN OBIETTIVO BEN FORMATO – seconda parte by Nashira

Spread the love

Link all’articolo precedente http://www.pecuniaedintorni.it/approfondimenti/crescita-economica-i-requisiti-di-un-obiettivo-ben-formato-prima-parte/

Supponiamo che tu abbia formato mentalmente, in modo chiaro il tuo obiettivo di crescita economica, di averlo formulato in modo POSITIVO, di averlo riempito di tutte le cose che vuoi raggiungere. E’ meglio non prefissarsi l’obiettivo puro e semplice di fare soldi, è meglio considerare il denaro una energia che può servire a realizzare i tuoi scopi.

Il denaro va curato ….

Quindi hai una idea vivida di tutte le cose positive che seguiranno dopo il raggiungimento dell’obiettivo (lavoro sul piano mentale) e hai cercato di provare sensazioni di benessere gioia e appagamento conseguenti alla realizzazione di ciò che ti sei prefissato (lavoro sul piano emozionale). Poi hai parlato delle tue ambizioni e desideri con altre persone cominciando a spostarti sul piano della realtà, spostandoti da dentro a fuori, prendendo un impegno pubblico, qualcosa che ti impegna sul piano fattuale. Hai coinvolto altre persone che possono esserti di sostegno per raggiungere gli obiettivi. Ti stai già portando nel piano d’azione.

Bene. Cerchiamo ora di rispondere alle domande poste nella prima parte.

Abbiamo detto che bisogna analizzare i singoli aspetti dell’obiettivo da raggiungere, non basta che sia espresso in modo generico, deve rispondere alle domande

  1. COME
  2. PERCHE’
  3. CON CHI.

Proviamo a fare un esempio concreto.

Rendiamo SPECIFICO il nostro obiettivo.

COME vogliamo provare ad aumentare le nostre entrate economiche? Supponiamo che la risposta a questa domanda sia fare trading on line.

 PERCHE? Pensi di avere già delle competenze in questo ambito? Hai del tempo libero da dedicare a questa attività? Vuoi farne la tua attività principale?

 CON CHI? Se ancora non lo sai puoi farne un sotto obiettivo.

Verifica se il tuo obiettivo di dedicarti al trading risponda anche alle altre caratteristiche che un obbiettivo deve avere: misurabile, realizzabile in autonomia, in armonia con te stesso, ecologico.

Definisci, infine, una data ragionevole entro la quale dare corso alla tua nuova attività.

FINE PRIMA PARTE …. continua …

Una risposta a “CRESCITA ECONOMICA: I REQUISITI DI UN OBIETTIVO BEN FORMATO – seconda parte by Nashira”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *