Definizione di candlestick

Spread the love

Breve introduzione …

Una candlestick è un tipo di grafico utilizzato nell’analisi tecnica che visualizza i prezzi massimi, minimi, di apertura e di chiusura di un titolo per un periodo specifico.

La parte del candlestick inclusa tra l’apertura e la chiusura  è chiamata “corpo” e indica  se il prezzo di chiusura è superiore o inferiore al prezzo di apertura (nero / rosso se il titolo ha chiuso più in basso, bianco / verde se il titolo ha chiuso più in alto).

Le ombre del candlestick mostrano il massimo e minimo di giornata.

I candlestick riflettono l’impatto del sentiment degli investitori sui prezzi dei titoli e vengono utilizzati  dagli analisti tecnici per determinare quando entrare o uscire dalle posizioni. L’analisi dei grafici candlestick si basa su una tecnica sviluppata in Giappone nel 1700 per tracciare il prezzo del riso. I candlestick sono una tecnica adatta per il trading di qualsiasi attività finanziaria liquida come azioni,  cambi e futures.

Candlestick dal corpo molto esteso possono essere indicativi di una forte pressione di mercato, tuttavia ricordiamo che dovrebbero essere esaminati nel contesto della struttura del mercato globale e non limitandosi ai singoli titoli.

Una risposta a “Definizione di candlestick”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *